CORSO FITOSANITARI

Patentino Fitosanitari

Rilascio

Corso di rilascio del patentino fitosanitari. 

Corso: Durata 20 ore

Rinnovo

Corso di rinnovo del patentino fitosanitari. 

Corso: Durata 12 ore

CORSO PER IL RILASCIO E RINNOVO DEL PATENTINO PER L'ACQUISTO ED IMPIEGO DI PRODOTTI FITOSANITARI.

Prossime date:

9, 11 e 16 DICEMBRE 2019

9 e 13 GENNAIO 2020

Il corso di RILASCIO del patentino fitosanitari, ha una durata di 20 ore.


Per ottenere il rilascio del patentino è previsto un esame che si svolgerà presso la ex sede dei servizi provinciali di Reggio Emilia, via Gualerzi 40, zona Mancasale.

Il corso di RINNOVO del patentino fitosanitari, della durata di 12 ore.


Non è previsto nessun esame ma è obbligatoria la frequenza al 90% del corso.

 

 

IL CERTIFICATO DI ABILITAZIONE E’ OBBLIGATORIO – CHI, COME E PERCHE’:

Ai sensi dell’articolo 8 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150, il certificato di abilitazione alla vendita viene rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti, alle persone maggiorenni in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva sulle materie trattate nel corso.

Il certificato è valido per cinque anni ed alla scadenza viene rinnovato, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.

SCADENZE

La formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria per gli utilizzatori professionali, i distributori e i  consulenti. A partire dal 26 novembre 2015 la durata dei corsi deve essere coerente con quanto previsto dal Pan: quelli di base di 20 ore (prima erano soltanto di 18), quelli di aggiornamento di 12 ore (prima erano di 9). L’obbligo di frequenza è di almeno il 75% del monte ore complessivo.

SANZIONI

Ai sensi dell’articolo 24 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150, salvo che il fatto costituisca reato, chiunque acquista, utilizza, vende o detiene prodotti fitosanitari, presta consulenze sull'impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti senza essere in possesso del certificato di abilitazione di cui agli articoli 8 e 9 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 5.000 euro a 20.000 euro. Inoltre il distributore che non accerta l'identità dell'acquirente e la validità del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo e non registra i prodotti venduti con il riferimento al numero o codice dell'abilitazione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 2.000 euro a 10.000 euro. Anche il distributore che si avvale per la vendita di prodotti fitosanitari di personale non in possesso del certificato di abilitazione alla vendita di cui all'articolo 8 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 5.000 euro a 15.000 euro.

QUALCHE CHIARIMENTO:

Utilizzo saltuario: il certificato di abilitazione è OBBLIGATORIO anche nel caso di utilizzo saltuario o occasionale dei prodotti fitosanitari, o di detenzione occasionale.

Anche gli agricoltori per passione, dovranno avere il certificato di abilitazione per poter acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari da usare sulle coltivazioni di frutta e verdura del proprio orto destinati all’alimentazione.

Possono essere acquistati liberamente da chiunque (senza patentino) invece i prodotti fitosanitari per piante ornamentali da giardino non destinate all’alimentazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le lezioni, per lo più frontali, si avvalgono di lavori di gruppo sulla lettura dell’etichetta e della scheda di sicurezza, esercitazioni pratiche sull’uso dei dispositivi di protezione individuale e esercitazioni individuali attraverso quiz a risposte multiple, correzione e discussione in plenaria.

Per l’iscrizione ad entrambi i corsi è necessario presentarsi personalmente, con la seguente documentazione, presso la nostra sede di Montecchio Emilia in via della Croce Arancione, 9, (orario 8:30-12:00 / 14:00-17:00), tel 0522/1472127.

  • N° 2 fototessere firmate sul retro;

  • N° 2 marche da bollo da 16€ (solo n°1 marca da bollo da 16€ in caso di rinnovo);

  • Carta di identità e codice fiscale;

  • Patentino fitosanitario scaduto o denuncia di smarrimento fatta presso i carabinieri (in caso di rinnovo).

Per qualsiasi informazione contattateci al 0522/1472127 oppure scriveteci all'indirizzo info@scuola626.com

SCUOLA 626 S.R.L.

SEDE LEGALE: VIA DELLA CROCE ARANCIONE, 11, 42027 MONTECCHIO EMILIA (RE)

TEL: 0522-1472127 - MAIL: info@scuola626.com

P.IVA E CODICE FISCALE: 02569940352 - CAPITALE SOCIALE INTERAMENTE VERSATO 30.000 • NUMERO REA: 293748