CORSO GRU SU AUTOCARRO
CORSO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU SU AUTOCARRO
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
GRU PER AUTOCARRO
CORSO DI FORMAZIONE
Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di gru per autocarro. Il corso ha una durata di 12 ore.
CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE
Corso di aggiornamento quinquennale per operatori addetti alla conduzione di gru per autocarro. Il corso ha una durata di 4 ore.

CORSO GRU SU AUTOCARRO
Chiunque utilizzi Gru su Autocarro deve, ai sensi dell'art. 73, comma 5 del D.Lgs.81/08, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Sono obbligati anche chi noleggia o prende prestito piattaforme di lavoro elevabili
Scadenze
L'obbligo del patentino è in vigore dal 2012.
Chiunque non possiede il patentino deve frequentare il corso completo di 12 ore prima del primo utilizzo. In caso di operatori già formati, ogni 5 anni dovrà essere frequentato un corso di aggiornamento di 4 ore.
Sanzioni
La formazione delle attrezzature si rifà all'art. 73 del D. Lgs. 81/08. Detto articolo ricade negli obblighi del datore di lavoro e dei Lavoratori contenuti negli art. 36 e 37 dove le sanzioni per la mancata formazione secondo l'Art. 55, co. 5, lett. c. sono:
Per il Datore di Lavoro: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 6.576,00 euro (Art. 36, co. 1 e 2; Art. 37, co. 1,7, 9 e 10) solo per MANCATA FORMAZIONE.
Le sanzioni aumentano notevolmente in caso di infortunio o incidente. Più, comunque, delle multe è da fare particolare attenzione, in caso di incidente, alla possibile NON COPERTURA da parte dell'Assicurazione se NON si è ancora abilitati