CORSO MACCHINE MOVIMENTO TERRA

CORSO PER ADDETTI ALL'USO DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA (MMT) e

MINI MACCHINE MOVIMENTO TERRA 

CORSO DI FORMAZIONE

  • Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di Escavatori Idraulici, Caricatori Frontali e Terne. Il corso ha una durata di 16 ore.

  • Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di Escavatori Idraulici, (Massa operativa maggiore di 6000 chili). Il corso ha una durata di 10 ore.

  • Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di Caricatori Frontali. Il corso ha una durata di 10 ore.

  • Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di Terne. Il corso ha una durata di 10 ore.

  • Corso di formazione per operatori addetti alla conduzione di Mini Escavatori Idraulici, Mini Pale Caricatrici Frontali. Il corso ha una durata di 4 ore. Pur non rientrando nel campo di applicazione dell'Accordo Stato Regioni 22-2-12 mini Escavatori e mini caricatori frontali sono soggetti agli obblighi di formazione. Si parla di  Mini-escavatore idraulico con massa operativa inferiore a 60 q.li, mentre si parla di Mini-Pala caricatrice frontale con massa operativa inferiore a 45 q.li.

CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE

Corso di aggiornamento quinquennale per operatori addetti alla conduzione di Macchine Movimento Terra. Il corso ha una durata di 4 ore.

SCARICA IL NOSTRO MODULO D'ISCRIZIONE

E ISCRIVITI SUBITO!

CORSO MACCHINE E MINI MACCHINE MOVIMENTO TERRA (MMT)

Chiunque utilizza macchine e mini macchine movimento terra deve, ai sensi dell'art. 73, comma 5 del D.Lgs.81/08, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Sono obbligati anche chi noleggia o prende prestito macchine e mini macchine movimento terra.

 

Scadenze

L'obbligo del patentino è in vigore dal 2012.

Chiunque non possiede il patentino deve frequentare il corso completo di 16 ore prima del primo utilizzo. In caso di operatori già formati, ogni 5 anni dovrà essere frequentato un corso di aggiornamento di 4 ore.

Sanzioni

La formazione delle attrezzature si rifà all'art. 73 del D. Lgs. 81/08. Detto articolo ricade negli obblighi del datore di lavoro e dei Lavoratori contenuti negli art. 36 e 37 dove le sanzioni per la mancata formazione secondo l'Art. 55, co. 5, lett. c. sono:

Per il Datore di Lavoro: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 6.576,00 euro (Art. 36, co. 1 e 2; Art. 37, co. 1,7, 9 e 10) solo per MANCATA FORMAZIONE.

Le sanzioni aumentano notevolmente in caso di infortunio o incidente. Più, comunque, delle multe è da fare particolare attenzione, in caso di incidente, alla possibile NON COPERTURA da parte dell'Assicurazione se NON si è ancora abilitati

SCUOLA 626 S.R.L.

SEDE LEGALE: VIA DELLA CROCE ARANCIONE, 11, 42027 MONTECCHIO EMILIA (RE)

TEL: 0522-1472127 - MAIL: info@scuola626.com

P.IVA E CODICE FISCALE: 02569940352 - CAPITALE SOCIALE INTERAMENTE VERSATO 30.000 • NUMERO REA: 293748