CORSO PLE
Corso di Formazione ed Aggiornamento per
Addetti alla conduzione di
PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI
PLE
CORSO PER ADDETTI ALL'USO DI
PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI - PLE
CORSO DI FORMAZIONE:
-
Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili - PLE con e senza stabilizzatori. Il corso ha una durata di 10 ore.
-
Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili - PLE con stabilizzatori. Il corso ha una durata di 8 ore.
-
Corso di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili - PLE senza stabilizzatori. Il corso ha una durata di 8 ore.
CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE:
-
Corso di aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme elevabili. Il corso ha una durata di 4 ore e deve essere sostenuto ogni 5 anni.
Il corso di Formazione ed Aggiornamento per Addetti all'uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili è un corso obbligatorio per tutti coloro che utilizzano l'attrezzatura, anche saltuariamente.

CORSO PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE)
Chiunque utilizza Piattaforme di lavoro elevabili deve, ai sensi dell'art. 73, comma 5 del D.Lgs.81/08, essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Sono obbligati anche chi noleggia o prende prestito piattaforme di lavoro elevabili
Scadenze
L'obbligo del patentino è in vigore dal 2012.
Chiunque non possiede il patentino deve frequentare il corso completo di 10 ore prima del primo utilizzo. In caso di operatori già formati, ogni 5 anni dovrà essere frequentato un corso di aggiornamento di 4 ore.
Sanzioni
La formazione delle attrezzature si rifà all'art. 73 del D. Lgs. 81/08. Detto articolo ricade negli obblighi del datore di lavoro e dei Lavoratori contenuti negli art. 36 e 37 dove le sanzioni per la mancata formazione secondo l'Art. 55, co. 5, lett. c. sono:
Per il Datore di Lavoro: Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 6.576,00 euro (Art. 36, co. 1 e 2; Art. 37, co. 1,7, 9 e 10) solo per MANCATA FORMAZIONE.
Le sanzioni aumentano notevolmente in caso di infortunio o incidente. Più, comunque, delle multe è da fare particolare attenzione, in caso di incidente, alla possibile NON COPERTURA da parte dell'Assicurazione se NON si è ancora abilitati