CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI

CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI PREVISTO PER:

  • lunedì 2 DICEMBRE 2019

  • Martedì 3 DICEMBRE 2019

Corso di formazione per lavoratori

Corso lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs. 81/08

 

Formazione

Il corso di formazione per lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/08, viene strutturato in moduli della durata di 4 ore ciascuno.

  • Formazione Generale di base per Lavoratori

  • Formazione Specifica Lavoratori Rischio Basso : Durata: 4 ore

  • Formazione Specifica Lavoratori Rischio Medio : Durata: 8 ore

  • Formazione Specifica Lavoratori Rischio Alto : Durata:12 ore

Il corso prevede un modulo di formazione generale della durata di 4 ore, uguale per tutte le categorie di rischio aziendale, ed un modulo di formazione specifica la cui durata varia in relazione alla categoria di rischio (4 ore per il rischio basso, 8 ore per il rischio medio e 12 ore per il rischio alto).

Aggiornamento

Il corso di Aggiornamento per lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08, ha una durata di 6 ore per ciascun livello di rischio (Rischio Basso, Medio e Alto) .

N.B. Ai fini del presente decreto si ricorda che  che la formazione per i lavoratori è OBBLIGATORIA come specificato nel D.lgs. 81/2008 all’art. 37 c. 1 “ Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza” e c.6 “La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.”

Inoltre si ricorda che, ai sensi del presente decreto, art.2, si intendono per lavoratori a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549(N), e seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196(N), e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468(N), e successive modificazioni;

SCUOLA 626 S.R.L.

SEDE LEGALE: VIA DELLA CROCE ARANCIONE, 11, 42027 MONTECCHIO EMILIA (RE)

TEL: 0522-1472127 - MAIL: info@scuola626.com

P.IVA E CODICE FISCALE: 02569940352 - CAPITALE SOCIALE INTERAMENTE VERSATO 30.000 • NUMERO REA: 293748