CORSO PER IL RILASCIO E RINNOVO DEL PATENTINO FITOSANITARIO

Prossimo corso in partenza

dal 9 DICEMBRE 2019

Patentino per l'acquisto di prodotti Fitosanitari

Rilascio

-Corso di rilascio del patentino fitosanitari

Corso: Durata 20 ore

Rinnovo Quinquennale

-Corso di aggiornamento e rinnovo del patentino fitosanitario

Corso: Durata 12 ore

Scuola 626 Srl organizza corsi per il Rilascio (durata 20 ore) e Rinnovo (12 ore) del Patentino per l'acquisto ed impiego di Prodotti Fitosanitari.

A decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda utilizzare, acquistare, vendere o detenere prodotti fitosanitari e coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione, ai sensi dell'articolo 8 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150 in attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi.

Tale certificato di abilitazione è attestato mediante il rilascio del Patentino da parte delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti ai sensi dell’articolo 7 del presente decreto.

E’ OBBLIGATORIO??

CHI, COME E PERCHE’:

Ai sensi dell’articolo 8 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150, il certificato di abilitazione alla vendita viene rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, secondo i propri ordinamenti, alle persone maggiorenni in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva sulle materie trattate nel corso.

Il certificato è valido per cinque anni ed alla scadenza viene rinnovato, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento.

SCADENZE

La formazione di base e di aggiornamento è obbligatoria per gli utilizzatori professionali, i distributori e i  consulenti. A partire dal 26 novembre 2015 la durata dei corsi deve essere coerente con quanto previsto dal Pan: quelli di base di 20 ore (prima erano soltanto di 18), quelli di aggiornamento di 12 ore (prima erano di 9). L’obbligo di frequenza è di almeno il 75% del monte ore complessivo.

SANZIONI

Ai sensi dell’articolo 24 del D.Lgs. 14 agosto 2012, n. 150, salvo che il fatto costituisca reato, chiunque acquista, utilizza, vende o detiene prodotti fitosanitari, presta consulenze sull'impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti senza essere in possesso del certificato di abilitazione di cui agli articoli 8 e 9 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 5.000 euro a 20.000 euro. Inoltre il distributore che non accerta l'identità dell'acquirente e la validità del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo e non registra i prodotti venduti con il riferimento al numero o codice dell'abilitazione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 2.000 euro a 10.000 euro. Anche il distributore che si avvale per la vendita di prodotti fitosanitari di personale non in possesso del certificato di abilitazione alla vendita di cui all'articolo 8 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 5.000 euro a 15.000 euro.

QUALCHE CHIARIMENTO:

Utilizzo saltuario: il certificato di abilitazione è OBBLIGATORIO anche nel caso di utilizzo saltuario o occasionale dei prodotti fitosanitari, o di detenzione occasionale.

Anche gli agricoltori per passione, dovranno avere il certificato di abilitazione per poter acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari da usare sulle coltivazioni di frutta e verdura del proprio orto destinati all’alimentazione.

Possono essere acquistati liberamente da chiunque (senza patentino) invece i prodotti fitosanitari per piante ornamentali da giardino non destinate all’alimentazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le lezioni, per lo più frontali, si avvalgono di lavori di gruppo sulla lettura dell’etichetta e della scheda di sicurezza, esercitazioni pratiche sull’uso dei dispositivi di protezione individuale e esercitazioni individuali attraverso quiz a risposte multiple, correzione e discussione in plenaria.

Per l’iscrizione ad entrambi i corsi è necessario presentarsi personalmente, con la seguente documentazione, presso la nostra sede di Montecchio Emilia in via della Croce Arancione, 9, (orario 8:30-12:00 / 14:00-17:00), tel 0522/1472127.

  • N° 2 fototessere firmate sul retro;

  • N° 2 marche da bollo da 16€ (solo n°1 marca da bollo da 16€ in caso di rinnovo);

  • Carta di identità e codice fiscale;

  • Patentino fitosanitario scaduto o denuncia di smarrimento fatta presso i carabinieri (in caso di rinnovo).

SCUOLA 626 S.R.L.

SEDE LEGALE: VIA DELLA CROCE ARANCIONE, 11, 42027 MONTECCHIO EMILIA (RE)

TEL: 0522-1472127 - MAIL: info@scuola626.com

P.IVA E CODICE FISCALE: 02569940352 - CAPITALE SOCIALE INTERAMENTE VERSATO 30.000 • NUMERO REA: 293748